Cosa mangiare a Ragusa!

MircoMannino/ Giugno 14, 2019/ Città tardo barocche del val di noto, Provincia di Ragusa, Ragusa/ 0 comments

Dopo aver visto in lungo e in largo tutta la città, siete curiosi di sapere cosa c’è di buono da mangiare qui a Ragusa?
Mettetevi comodi!

1: Le Scacce

Scaccia con ricotta e salsiccia

Come per tutte le altre città del ragusano, non possono mancare a Ragusa le scacce, focacce tipiche dell’area del ragusano dai vari gusti.
I più classici sono:
– ricotta e salsiccia (o cipolla)
– prezzemolo e cipolla
– pomodoro e melanzana
– pomodoro e cipolla
– pomodoro, prezzemolo e cipolla.

Scaccia con prezzemolo e pomodoro

Le migliori? Da Giummarra o da Guastella! 🙂

2: Le cassatelle di ricotta

Esemplari di cassatelle di ricotta

Tipiche della tradizione pasquale sono le cassatelle di ricotta, dell’area del ragusano.
Una preparazione a base di farina di grano duro, impastata in maniera da ottenere la forma di una corona, al cui interno viene posta la ricotta mescolata a zucchero, cannella e alla buccia di limone.

3: I Macallè

Macallè di ricotta

Il Macallè è un dolce che si può trovare in tutta la regione e in tutte le provincie della Sicilia, l’unica differenza che troverete sarà il tipo di ricotta utilizzata (se vaccina, ovina o caprina) e il nome con cui il prodotto verrà presentato: Macallè nella provincia di Ragusa, Cartoccio nella provincia di Catania e Palermo, mentre qui e là può capitare anche di trovare la dicitura Rollè!
Si possono trovare o fritti o al forno (buonissimi in entrambe le modalità)

Macallè al forno

Se mai un giorno andrete a Santa Croce Camerina, lì avrete l’onore di trovare dei Macallè enormi, dimensione XXL! Vale la pena almeno una volta provarli!

4: Granita alle mandorle

Essendo l’area della Sicilia sud-orientale caratterizzata da una vasta presenza di mandorli, la migliore granita che si può gustare in questa area è quella di mandorle! Si può scegliere due varianti: mandorla bianca o abbrustolita, in questo caso io ho optato per la seconda opzione 🙂

5: Paste di mandorla

Pasta di mandorla “Fiocco di Neve”

Tipiche in tutta la Sicilia, ma a maggior ragione in quest’area del ragusano, sono le paste di mandorla! Tra le diverse varianti che si possono scegliere, vi propongo quella aromatizzata alla carrubba e il fiocco di neve.

Pasta di mandorla aromatizzata alla carrubba

6: I biscotti di saime

Sono dei biscotti lavorati con la saime (lo strutto) e aromatizzata con un pizzico di cannella. Di forma solitamente a S, sono dei biscotti davvero gustosi da assaggiare per la colazione!

7: I biscotti scaurati

Biscotti scaurati

Sono dei biscotti inizialmente bolliti e poi cotti in forno, aromatizzati con semi di finocchio o anice. Si possono trovare in tutta la Provincia, ma si dice che siano tipici specialmente della città di Ragusa!

8: Il cornetto di ricotta

Essenziale, semplice e delizioso, il cornetto di ricotta è semplicemente il miglior modo per incominciare la giornata! Lo dovete provare almeno una volta nella vostra vita… o almeno una volta al giorno! 🙂

Buona mangiata a tutti voi!

A te

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.