I Villaggi Schisina

MircoMannino/ Settembre 28, 2019/ Provincia di Messina, Villaggi Schisina/ 0 comments

Amici di In Viaggio con Te, oggi vi voglio portare ai Villaggi Schisina, situati tra Francavilla di Sicilia e Novara di Sicilia, in provincia di Messina 🙂

Borgo di Pietra Pizzuta

I Villaggi Schisina sono una serie di abitati realizzati negli anni ’50 durante la Riforma Agraria in Sicilia, con lo scopo di espropriare i vecchi latifondi e assegnarli ai contadini. Furono costruiti in tutto sette villaggi: Borgo Schisina (il capoluogo dei vilaggi), Borgo San Giovanni, Bucceri-Monastero, Pietra Pizzuta, Malfìtana, Piano Torre e Morfia.

Borgo Morfia

Interno della chiesa di Borgo Morfia

Borgo Morfia da lontano

Tuttavia, dopo le assegnazioni delle prime abitazioni, i contadini rifiutarono di vivere negli alloggi predisposti in quanto realizzati senza nessuna attenzione riguardo la gestione degli spazi, per via delle metrature estremamente ridotte, e per via della conducibilità termica dei tetti delle case, realizzati a terrazza, a causa dei quali si sarebbe sofferto il caldo d’estate e il freddo d’inverno.
Inoltre, le abitazioni erano sprovviste di luce e di acqua corrente.

Borgo Schisina

Borgo Schisina, chiesa e piazza

Borgo Schisina, dettaglio

Borgo Schisina, via principale

Già nei primi anni ’60 questi villaggi furono abbandonati. Ora rimangono lasciati a se stessi, in balia dei pascoli degli allevatori locali e dei curiosi – come me – che passeggiano qui e là per la Sicilia alla ricerca di luoghi interessanti da scoprire.

Graffito interno

A te

Video:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.