Sampieri e la Fornace Penna

MircoMannino/ Novembre 27, 2018/ Provincia di Ragusa, Scicli/ 0 comments

 

Lungomare di Sampieri

Sampieri è una piccola borgata sul mare situata a dieci chilometri circa da Scicli. Inizialmente villaggio di pescatori, questa borgata ebbe negli ultimi un interesse crescente tanto da essere meta di turisti d’Italia e dell’estero.
Un punto forte sicuramente non da trascurare di questo villaggio è la spiaggia, caratterizzata da una sabbia fine e soffice al pari di quella del deserto. A farla da padrona vi sono delle maestose dune, dalla cui cima si può avere una magnifica vista su tutta la costa.

Spiaggia di Sampieri, dettaglio

Il simbolo della borgata è la Fornace Penna, detta anche “il Pisciotto”. Fu edificata proprio sull’estremità della costa per due motivi principali:
– la facilità di attracco di navi mercantili;
– la presenza di una sorgente d’acqua nelle vicinanze.

Fabbrica di laterizi costruita tra il 1909 e il 1912, esportò gran parte dei propri prodotti nel Mediterraneo, in particolare a Tripoli, quasi distrutta in seguito alla guerra civile del 1911. Il periodo lavorativo nella fornace andava da Maggio a Settembre, rimanendo chiusa il resto dell’anno. La notte del 26 Gennaio 1924, per motivi ancora del tutto ignoti, fu andata distrutta a seguito di un incendio doloso.
Il barone Penna, proprietario della fornace, in seguito a questa tragedia ebbe a dire :”Non una lira per il Pisciotto”.
E così fu.
Da allora fino ad oggi la fornace giace in uno stato di limbo tra la vita e il completo disgregarsi pietra dopo pietra.

interno

Diverse e fantasiose sono state le proposte per riqualificarla, tra cui l’idea di trasformarla in albergo di lusso, idea tuttavia non andata in porto. Così, tra l’indecisione sul che fare, sulla difficoltà gestionale di fronte a un sito pericolante e costantemente soggetto a crolli, la fornace Penna attende da quasi cent’anni il suo destino.
Dal 1924 ad oggi, citando Sgarbi, giace come una “basilica laica in riva al mare”.

Video integrale :

 

... A te

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.